1981 – La nascita del gruppo | Gruppo Teatrale Recremisi 1981 – La nascita del gruppo – Gruppo Teatrale Recremisi
Menu

1981 – La nascita del gruppo

Anno 1981, si formalizzò il primo Statuto del Gruppo. Questo non ci collocava ancora in modo ben definito: eravamo sulla linea di confine tra le attività parrocchiali e i giovani “al di là del muretto”.
La scelta che facemmo allora fu l’autogestione, o meglio la gestione responsabile di un gruppo all’interno di una struttura organizzata come un Oratorio Salesiano. Il nostro intento era quello di trasferire ad altri tutto, o almeno parte, di quello che i Salesiani ci avevano insegnato, a cominciare dalla disponibilità verso il prossimo, soprattutto verso i giovani.
Nel 1982 l’iscrizione all’associazione regionale G.A.T. (Gruppi Attività Teatrali) Marche portò nuovi stimoli al neonato Recremisi. Il contatto con altre realtà di teatro amatoriale, la possibilità di partecipare a laboratori di formazione dette il via al lento ma progressivo accumulo di esperienze diverse, tuttora in corso, che costituiscono la ricchezza del Recremisi.
Nel giugno dello stesso anno, più per curiosità che per consapevolezza, il Gruppo partecipa al “Laboratorio di espressione corporea nel Teatro”, animato dal regista Vittorio Pettoni Possenti e esperienza che rese evidente come la strada della formazione fosse fondamentale per realizzare produzioni teatrali qualitativamente più elevate, ma soprattutto per poter insegnare a nostra volta le tecniche apprese.
Il Recremisi diventava così centro di promozione di una cultura teatrale attraverso laboratori di formazione e produzione di nuovi spettacoli.