Il Caratterista – Stage teatrale con Francesco Aceti | Gruppo Teatrale Recremisi Il Caratterista – Stage teatrale con Francesco Aceti – Gruppo Teatrale Recremisi
Menu

Il Caratterista – Stage teatrale con Francesco Aceti

- Laboratori
Il Caratterista – Stage teatrale con Francesco Aceti

Il Caratterista

studio sulla caratterizzazione e l’improvvisazione


a cura di Francesco Aceti –
regista e pedagogo teatrale, ha lavorato con Carlo Boso, Ferruccio Soleri, Dario Fo e Franca Rame, Jacques Lecoq e Donato Sartori; è stato allievo del Maestro Antonio Fava e si è specializzato nella Commedia dell’Arte.

Clicca qui per iscriverti on-line

Gli obiettivi
Il Laboratorio prevede un lavoro pratico e concreto dell’arte drammatica e ne vuole approfondire le tecniche partendo da uno studio pignolo sul corpo e movimento, attraverso una pedagogia di riferimento quale quella del M° Jacques Lecoq;

I destinatari
Il laboratorio è rivolto a persone che abbiano già avuto qualche esperienza teatrale, anche di base. Il numero massimo di partecipanti è di 20 allievi.

Le attività
Il lavoro verterà in un primo momento su una preparazione fisica del partecipante, per passare poi a una serie di giochi teatrali per lavorare sul concetto di apertura, complicità e spontaneità, l’improvvisazione sarà il passo successivo e servirà per valutare la creatività dell’allievo, il quale dovrà prima individualmente, poi in gruppo mettersi in gioco senza l’aiuto di un testo.
Infine si affronterà il lavoro sulla maschera e il suo utilizzo per creare Personaggi, situazioni e perchè no anche delle brevi storie.

Il lavoro servirà per far si che ogni allievo attraverso le varie proposte del Laboratorio, arrivi a prendere consapevolezza di un metodo personale che farà suo in modo del tutto originale, nell’affrontare un lavoro sui vari personaggi che in futuro dovrà teatralmente affrontare.

Programma di lavoro
Il progetto prevede 30 ore di laboratorio, con incontri settimanali tutti i venerdì dal 16 febbraio 2018 presso gli spazi del Teatro Panettone, via Maestri del Lavoro, Ancona, dalle 19:30 alle 22:00

Abbigliamento
Si richiede ai partecipanti una tenuta comoda per il training fisico (tuta e scarpe con suola in gomma).

 

Per informazioni:

 

Clicca qui per iscriverti on-line. Il termine per l’iscrizione scade il giorno venerdì 16 Febbraio 2018.