Menu

Il Moto dell’Attore

- AAA ... in primo piano, Laboratori
Il Moto dell’Attore

Il Moto dell’Attore
seminario teatrale sul gesto psicologico, il centro motore e il corpo immaginario condotto da Oscar Genovese

Clicca qui per iscriverti on-line

Continua il piano di formazione promosso dal Recremisi con questo nuovo seminario aperto a soci ed esterni (con priorità a quanti abbiano già partecipato ad altre iniziative formative del Gruppo Teatrale Recremisi).

Tema del Laboratorio

“Il Gesto Psicologico è un movimento fisico che risveglia la vita interiore dell’attore. Serve da chiave d’accesso ai tratti più profondi e nascosti del suo personaggio. E’ un aiuto complementare per l’attore nella realizzazione di un’azione autentica, che non viene compiuta solo a livello verbale, ma con tutto il corpo.” [Patrick Pezin]

Durante il seminario affronteremo l’argomento in maniera approfondita, sperimentando la tecnica nelle sue molteplici forme, attraverso esercizi mirati che ci consentiranno di incorporarla in maniera proficua. Sperimenteremo inoltre l’applicazione della teoria al testo teatrale, soprattutto al personaggio, scoprendo come comprenderne il desiderio principale sulla scena e la maniera di esaudirlo.
Il desiderio di un personaggio è la sua volontà (il cosa); la maniera di ottenerlo è la sua qualità (il come). Attraverso il cosa e il come si diventa sensibili a tutte le alterazioni del gesto, ad ogni piccolo, impercettibile cambiamento: la posizione della testa, delle spalle, delle braccia, dello sguardo, delle mani, dei gomiti… Ogni piccola cosa richiamerà nello spirito creativo dell’attore le qualità e i sentimenti corrispondenti.
Il Gesto nascosto nella parola è la vera forza trainante della battuta. Il Gesto Psicologico è una tecnica che non può mancare nel bagaglio di ogni attore.

A chi è rivolto il laboratorio

Il laboratorio è aperto a soci ed esterni. Si prevede un numero massimo di 20 partecipanti, con priorità ai soci e a quanti abbiano già partecipato ad altre iniziative formative del Gruppo Teatrale Recremisi. Non è richiesta una particolare esperienza teatrale.

Organizzazione e orari lezioni

Le attività si svolgeranno  presso il Teatro Panettone, via Maestri del Lavoro, Ancona, con i seguenti orari:

 
Gli orari potrebbero subire qualche piccola variazione in base alle esigenze dei partecipanti.

Abbigliamento

Sarà necessario portare abbigliamento e calzature comode e che diano possibilità di movimento.
Chiediamo gentilmente a tutti di portare un vestito o un abito (o anche più di uno) a cui si è particolarmente affezionati, forse lavoreremo con esso indosso, anche se non faremo acrobazie e non ci rotoleremo nel fango.

 

Clicca qui per iscriverti on-line. Il termine per l’iscrizione scade domenica 18 novembre 2018.

 

Per ulteriori informazioni:

 

OSCAR GENOVESE. Attore, regista, acting coach. Si diploma nel 2002 alla Scuola del Teatro Stabile delle Marche.

Dal 1997 lavora con attori e registi nazionali ed internazionali: Paola Galassi, Giampiero Solari, Ugo Chiti, Giles Smith, Gabriella Crispino, Franco Branciaroli, Valerio Binasco, Morgan Nardi. Ha lavorato come performer nella Compagnia di musical “La Rancia” e nel teatro per ragazzi.
Autore per la televisione (Mediaset, RAI International) e per il teatro europeo (Tanzhaus NRW, Teatro Nazionale Croato).
Ha partecipato a numerosi workshop di teatro-danza e di movimento, con Barbara Schröer, Rebecca Murgi, Elisa Cuppini, Maria Elena Garcia, Juan Diego Puerta Lopez. Attore di fiction (Mediaset) e film (Movie And).
Conduce laboratori teatrali permanenti con varie comunità psichiatriche ed educative. È insegnante di recitazione e di dizione, acting trainer. Consulente di comunicazione e public-speaking per aziende.