Menu

Il nudo e la nuda – SABATO 5 MARZO 2016

- Eventi al Panettone
Il nudo e la nuda – SABATO 5 MARZO 2016

Quinto appuntamento con la quarta edizione della Rassegna di Teatro Contemporaneo e Comico “CO&CO”, organizzata dal gruppo teatrale Recremisi, in collaborazione con la FITA Gatt Marche, il Comune di Ancona e la Regione Marche: sette appuntamenti in tutto al Teatro Panettone di Ancona.

TEATRO PANETTONE – Sabato 5 marzo 2016 – ore 21:00

Trama: La vita sembra scorrere normalmente per Attilio e sua moglie Letizia, fra le corna che la poveretta a sua insaputa da tempo porta e l’ipocrisia di un rapporto inesistente, quando, ad un tratto, Attilio apre un armadio e una donna, morta o svenuta e in abiti succinti, gli cade tra le braccia. Cerca di trovare aiuto nel cognato Ludovico, avvocato penalista … ma compare anche Gutierrez armato … e poi c’è il Prof. Paulo, osservatore notturno di astri e comete … e la vedova Piscopo e il ritorno inaspettato dello zio, provoca un cataclisma. Tutti gli ingredienti finiscono shakerati nel frullatore della comicità creando un vortice di equivoci e situazioni paradossali in questo giallo esilarante. Una commedia ricca di gags e risate e la miracolosa ed imprevedibile soluzione dell’ingarbugliata vicenda.

Note di regia: Quello che caratterizza le numerose commedie di Samy Fayad è una robusta, unica ed originalissima vena di “umorismo” che ne fa un autore di tipo più anglosassone che mediterraneo. Quest’ultimo, infatti, risponde meglio alla parola “spirito” ed è più sanguigno, colorito e prevedibile. Mentre lo “humor” di Fayad è più raffinato (anche se gli anni passati a Napoli si fanno qua e là sentire), pieno di inventiva e addirittura paradossale, capace di spiazzare continuamente lo spettatore con una serie imprevedibile di trovate. Il che fa di lui un autore da non poter essere paragonato a nessun altro, nel campo della commedia brillante.

“Il Nudo e la Nuda”, in questo senso, è esemplare dal punto di vista degli “ingredienti”, sapientemente e continuamente rimescolati in un mixer di crescente inventiva e comicità, creando un vortice di equivoci e situazioni esilaranti che lieviteranno in maniera debordante fino all’irresistibile gran finale. Sulla scena, una galleria di varia umanità: un rappresentante di commercio sempre in viaggio, tipica “simpatica carogna” con amanti in ogni città; una moglie svampita che vive in un mondo tutto suo; un surreale cognato, imbranato penalista tutto casa e chiesa; un losco figuro con tanto di pistola, ma con un insospettabile risvolto caratteriale; un anziano astrologo dilettante che da una vita aspetta di scoprire la “sua” cometa; una vedova in gramaglie, uscita pari pari dalla galleria delle maschere partenopee, ma che…; ed infine uno zio scienziato pazzo che è all’origine di tutta la rutilante e paradossale storia. Non mancano due gran pezzi di figliole, discinte quanto basta, che però… Meglio non dire altro per non anticipare le sorprese che impazzano per tutta la commedia.

 

IL NUDO E LA NUDA

di

SAMY FAYAD

Regia Loredana Tomassini

INTERPRETI

Andrea Maroni

Anna Bruti

Giorgio Ricci

Marco Morelli

Maria Cristina Lupacchini

Monia Castelli

Samantha Rausei

Sandro Mori

SCENOGRAFIA

Sandro Mori

IMPIANTO SCENICO

Giuliano Ercoli

COSTUMI

Maria Feliziani

LUCI E SUONI

Jurgen Alunno

AUSILIARI DI SCENA

Massimo Murri

Rosalba Fumanti

 

Posto Unico: 8 euro – Ridotto: 5 euro (soci Fita e studenti)

Info: panettone@teatrorecremisi.it


Clicca qui per prenotare il tuo posto a teatro