Menu

Workshop di recitazione teatrale con Gabriele Tesauri

- Laboratori
Workshop di recitazione teatrale con Gabriele Tesauri

L’attore e il personaggio

a cura di Gabriele Tesauri – docente di recitazione presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e attuale direttore artistico del Centro Teatrale NoveTeatro e del teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico (RE).

 

Clicca qui per iscriverti on-line

Gli obiettivi
L’idea del laboratorio teatrale è quella di avvicinare i partecipanti alle tecniche di base per la costruzione di un personaggio teatrale utilizzando testi di opere Shakespeariane.

I destinatari
Il laboratorio è rivolto a persone che abbiano già avuto esperienze teatrali. Il numero massimo di partecipanti è di 15 allievi.

Le attività.
Durante il laboratorio verranno condivise con i partecipanti le tecniche di base per affrontare la costruzione fisica e vocale del personaggio: analisi del testo drammaturgico, lettura espressiva, improvvisazione, creazione delle relazioni, utilizzo triangolare dello spazio scenico, valorizzazione dell’ascolto e della reazione emotiva.

Programma di lavoro
Il progetto prevede un weekend intensivo (20 ore in tutto) nelle date 13/14/15 ottobre 2017 presso gli spazi del Teatro Panettone, via Maestri del Lavoro, Ancona, con i seguenti orari:

 

Abbigliamento

Per venerdì si richiede ai partecipanti una tenuta comoda per il training fisico (tuta e scarpe con suola in gomma). Successivamente verrà chiesto di portare vestiti adatti al proprio personaggio.

 

Per informazioni:

 

Clicca qui per iscriverti on-line. Il termine per l’iscrizione scade il giorno mercoledì 11 Ottobre 2017.

 

Gabriele Tesauri

Si è diplomato nel 1995 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, dove è stato allievo di Francesco Macedonio, Walter Pagliaro, Nanni Garella, Renata Palminiello, Vittorio Franceschi. Ha proseguito la sua formazione con Lorenzo Salveti (Accademia “Silvio D’Amico”, Roma), Kenneth Rea (Guildhall School, Londra), Pierre Byland (École Jacques Lecoq, Parigi) Josette Bushell-Mingo (Royal Shakespeare Company, Londra), Bo Holten (Musica Ficta, Copenaghen).
Dal 1996 lavora come attore e assistente alla regia nelle produzioni di Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna a fianco di Nanni Garella, Alessandro D’Alatri, Roberto Andò, Moni Ovadia.
Dal 2000 è assistente alla regia di Nanni Garella, col quale collabora all’interno dell’associazione “Arte e Salute” fin dall’inizio, anche in veste di docente nei corsi di formazione che hanno portato alla creazione della compagnia di prosa, vincitrice nel 2013 del Premio nazionale “Anima” e del Premio della critica con lo spettacolo La Classe.
Nel 2005 è stato docente di recitazione presso l’Accademia Nazionale di Teatro di Tirana (Albania). Dal 2006 è docente di recitazione presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.
Dal 2006 al 2010 è stato direttore artistico del progetto Musesociale presso il Teatro delle Muse di Ancona.
Dal 2010 dirige il settore Teatro ragazzi e Laboratori Diurni dell’Associazione “Arte e Salute”.
Dal 2012 al 2016 ha diretto il laboratorio di drammaturgia “Ad Atto” presso l’Arena del Sole di Bologna.
Dal 2014 è direttore artistico del Centro Teatrale NoveTeatro e del teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico (RE).