
LE SCELTE DELL’ATTORE
Esplorare il testo in modo creativo
workshop di improvvisazione teatrale a cura di Daniele Marcori
Clicca qui per iscriverti on-line
Obiettivo del Laboratorio
Il laboratorio tende verso la ricerca di un nuovo attore che sia in grado, integrando arte e tecnica, di organizzare la propria condotta scenica.
Lo scopo è puntare a un attore creativo e non solo esecutore in funzione, soprattutto, della complessità delle opere teatrali contemporanee che esigono una presenza consapevole delle capacità drammaturgiche dell’attore.
Contenuti
Gli esercizi sono dei veri e propri pezzi teatrali, improvvisazioni, che si poggiano su strutture nate da testi teatrali. L’attore potrà quindi esplorare ogni battuta con una grande libertà per trovare l’imprevedibile oltre che emerge se non ci accontentiamo della prima interpretazione che le parole suggeriscono.
Vireremo con un battito di ciglia, dal comico al tragico, portando l’attore ai limiti delle proprie possibilità, facendolo lavorare senza la sua “facile” e “solita” capacità di esprimersi con gesti didascalici, macchiette (strategie di fuga), costringendolo così a trovare qualcosa dentro di sé, talmente vero, da non aver bisogno di alcuna ingerenza registica. L’attore diventa, così, autore e regista di sé stesso, all’interno di un sistema relazionato ad altri attori – autori – registi.
Un attore non può fermarsi che per pochi attimi a compiacersi di quello che sa fare, perché il suo compito è quello di tendere a una continua evoluzione che sarà la cartina tornasole del miglioramento delle proprie potenzialità.
Di fatto affronteremo una sfida, che ci farà conoscere i propri limiti, per poterli superare!
Organizzazione e orari lezioni
Le attività si svolgeranno presso il Teatro Panettone di Ancona, con i seguenti orari:
- Venerdì 10 ottobre 2025 dalle 19:00 alle 23:00
- Sabato 11 ottobre 2025 dalle 10:00 alle 18:00
Il calendario potrebbe subire qualche piccola variazione, che verrà concordata con gli iscritti.
Costi
- quota intera di 80€ per tutti
- quota ridotta di 50€ riservata ai Soci
Il pagamento si richiede in contanti e la quota sarà raccolta al momento dell’inizio del corso.
Note
- Si richiede un abbigliamento scuro con vestiti comodi (si lavora senza scarpe) senza bracciali, anelli od altri oggetti scomodi o potenzialmente pericolosi.
Portare un piccolo quaderno, penna e borraccia.
Esperienza richiesta
Si richiede almeno un paio d’anni di esperienza teatrale.
Clicca qui per iscriverti on-line
Per ulteriori informazioni:
Daniele Marcori – Docente di improvvisazione teatrale e competenze trasversali presso Improteatro/Verbavolant.
Docente iscritto all’Associazione Professionale Improteatro e nell’apposito registro professionale con il codice A006 livello Supervisor.
La sua formazione e gli ambiti in cui si muove sono quelli teatrali, scolastici, aziendali e tutte quelle realtà che operano nel sociale. La formazione è rivolta ad allievi adulti, ragazzi, bambini e formatori.
Specializzato in teatro d’improvvisazione, applica i suoi insegnamenti per sviluppare nel discente competenze trasversali e specifiche come l’alfabetizzazione emozionale, la gestione del cambiamento, lo storytelling, il public speaking.
Inizia l’attività teatrale frequentando i corsi L.I.I.T. (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) nel 1992, affinando poi la formazione teatrale con LORIANO DELLA ROCCA (Teatro Kantor), PETER CLOUGH (Guildhall School di Londra), MICHELE MONETTA, JOSE ‘SANCHIS SINISTERRA, UGO CHITI, MASSIMILIANO FARAU (Silvio D’Amico Accademia) e altri attori e insegnanti di varie compagnie nazionali e internazionali.
Ha creato, interpretato e diretto molti format di improvvisazione teatrale e spettacoli su testo come Riccardo III, La cantatrice calva e L’Opera da tre soldi.
Dal 2002 è responsabile della formazione dell’associazione nazionale Improteatro.
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive ed è autore di due libri della collana Absurderie.
Insegnante teatrale e di improvvisazione teatrale dal 1997, collabora come formatore aziendale con varie società e come docente con l’Università TRE di Roma.
