Due universi si confrontano su un unico palcoscenico: una comunità di “brave persone”, che basa la propria esistenza su valori come: la sicurezza, lo studio, i buoni investimenti, la pianificazione attenta del futuro; e una di individui irregolari che hanno scelto di vivere liberi da certe convenzioni, da fisse dimore, da stabili legami, figli del vento.
Sul palcoscenico prende vita una versione attuale di uno dei più amati e conosciuti drammi shakespeariani, tragedia giovanile per eccellenza, luogo dove si consuma il sacrificio dei sentimenti sull’altare delle tradizioni e dei conflitti sociali.
Metafora centrale di questo tentativo di superare stereotipi sociali e culturali diviene lo spazio del circo, luogo dove ogni ruolo può diventare gioco e creatività. Ma anche questo contesto si rivela per i due giovani protagonisti un’illusione: dei meccanismi ferrei regolano l’esistenza e le dinamiche sociali della vita circense, e leggi non scritte vincolano gli artisti ad un autoreferenziale isolamento.
Pertanto la fuga del giovane Romeo dai binari già tracciati da una famiglia borghese, verso il mondo circense di Giulia, si conclude nell’unica forma di libertà concessa alla condizione dei due giovani.
con Francesca Albanella, Josè Andreani, Sergio Andreucci, Diego Borgognoni, Lorena Cesaretti, Giorgia D’Agostino, Federica Filipponi, Luca Giacconi, Massimo Giuliani, Peppe Iuliano, Alice Iuliano, Valentina La spina, Gabriella Lepore, Natalie Luciani, Laura Mancini, Moira Marcucci, Federica Marini, Nadia Mogini, Cristiano Naspi, Eleonora Nobili, Alessandra Ortenzio, Marco Paradisi, Sara Petrelli, Francesco Piacenza, Alberto Piastrellini, Andrea Rotelli, Danilo Soldani, Alessandro Tagliapietra, Gabriele Toppi, Giacomo Viticchi
e la partecipazione straordinaria di Eleonora Berluti, Gabriele Gelo Signorino, Arianna Viticchi
regia Caterina Grisanti
assistenti alla regia Laura Mancini, Antonella Ponziano, Lucia Angelini, Alberto Piastrellini
testo Mariangela Praitano, Caterina Grisanti, Alberto Piastrellini, Gabriele Toppi
scenografie e costumi Antonella Ponziano, Caterina Grisanti, Valter Pierangeli
audio e luci Valter Pierangeli
dietro le quinte Mauro Baleani, Rosanna Petrilli
progetto grafico Lucia Pierangeli
foto di scena Simone Ambrosi, Andrea Gambacorta
repliche:
11/08/2019 - ore 21:30 - Piazza Miramare - Marcelli di Numana (AN)
06/07/2019 - ore 21:30 - Piazza San Francesco - Ancona
10/02/2019 - ore 18:00 - Teatro Valle - Chiaravalle (AN)
11/11/2018 - ore 17:30 - Teatro Panettone - Ancona
10/11/2018 - ore 21:00 - Teatro Panettone - Ancona