La storia, tratta dal romanzo “La Sposa giovane” di Alessandro Baricco, scandisce le tappe dell'educazione sentimentale e sessuale di una ragazza sospesa nell'attesa dell'amore, che non è ancora presente ma che lei sa, nel proprio cuore, esserci.
E’ una metafora di questo nostro tempo sospeso, vissuto non in pienezza ma nell'attesa che qualcuno bussi a dire che possiamo uscire e vivere, finalmente.
L’incubo della notte, le bellezze contrapposte, gli oggetti ed il loro ordine, la penombra, le storture e le nevrosi, gli enigmi irrisolti, le false aspettative, l’amore e la speranza: ogni cosa sul palco è Nell’attesa di diventare Altro.
con La Sposa giovane, Giorgia D’Agostino Il Padre, Pio Vallorani La Madre, Laura Mancini La Figlia, Federica Filipponi Il Figlio, Francesco Piacenza Lo Zio, Alessandro Tagliapietra Gli Avi, Andrea Rotelli, Patrizia Giacchetti e Alice Iuliano Modesto, Alberto Piastrellini I Camerieri, Giuseppe Iuliano e Francesca Menghini Il Sig. Comandini, Luca Giacconi La Donna portoghese, Alessandra Ortenzio La Ragazza del tango, Chiara Petrini Un Signore elegante, Tommaso Lillini
regia Caterina Grisanti
assistenti alla regia Nadia Mogini e Antonella Ponziano
testo adattamento teatrale di Caterina Grisanti
scenografie e costumi Valter Pierangeli e Stefano Scortechini
audio e luci Valter Pierangeli
progetto grafico Fatima Alessandroni e Lucia Pierangeli
repliche:
18/11/2023 - ore 21:15 - Teatro IL PICCOLO - Jesi (AN)
29/10/2023 - ore 21:00 - Teatro PANETTONE - Ancona
29/01/2023 - ore 17:45 - Teatro Valle - Chiaravalle (AN)
19/11/2022 - ore 21:00 - Teatro PANETTONE - Ancona
18/11/2022 - ore 21:00 - Teatro PANETTONE - Ancona
note di regia:
La sceneggiatura non ha portato grandi alterazioni all’impianto del romanzo. La regia ha scelto di puntare sulla linea drammaturgica - già ben delineata nel testo - e di lasciare sottese altre tracce che tuttavia si percepiscono e arricchiscono l’opera con molteplici stimoli.
Nel corso dello spettacolo il personaggio della Sposa giovane avrà una evoluzione gradualmente delineata: da ragazza proveniente dalle pampas argentine, rozza e mascolina, finisce con il trasformarsi in una donna raffinata e pronta all’amore.
Nell’allestimento scenico si sono fatte scelte ben precise ad interpretare lo spirito del testo; per la scelta dei brani musicali si è puntato sulla suggestione latina: dal tango alla bossa nova, dal fado ai ritmi di cool jazz.