Sabato 9 Marzo ore 21:00
“Ite, Missa Est” regia Jean Philippe Pearson
con Mauro Monni e Andrea Mitri
BIGLIETTI:
INTERO 10 €
RIDOTTO (studenti, soci Recremisi, over65) 6 €
PROMOZIONE ‘6 di Ritorno’: se vieni a Teatro acquistando un biglietto Intero, avrai diritto ad un biglietto Ridotto per uno dei successivi spettacoli della Rassegna 🙂
(scorri in basso per prenotare il tuo posto a Teatro, entro le ore 16 del giorno dello spettacolo)
Ite, Missa est è un monologo a due voci: un sacerdote che dice messa e un uomo con una valigia. Due storie apparentemente distanti, come quelle che i due personaggi raccontano: la prima è quella dello IOR, la Banca Vaticana, a partire dalla sua fondazione (nata coi Patti Lateranensi del ’29), fino al 1986, al culmine dello scandalo che coinvolse il Cardinale Paul Marcinkus, Licio Gelli, Michele Sindona e Roberto Calvi col suo Banco Ambrosiano.
L’altra è quella dei mondiali di calcio in Argentina nel ’78, sotto la dittatura di Videla, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa, tra partite comprate e arbitraggi compiacenti.
Volti, nomi e fatti che riaffiorano dal passato, per scoprire che il legame tra i due eventi non è poi così labile e che il potere agisce sempre per il proprio tornaconto.
Don Dario, un parroco umile che nella sua ultima omelia racconta fatti circostanziati e dimostrati sulla storia vaticana, si confronta con un personaggio realmente esistito, Jorge Carrascosa, il quale, riportando la cronaca dei Mondiali, ricorda di una dittatura e della sua rinuncia a essere il capitano di quella Nazionale, futura campione del mondo.
Due figure apparentemente lontane legate da un’amicizia utile a raccontare fatti realmente avvenuti: uno sguardo al passato per provare a capire qualcosa di più del nostro presente.
La regia di Jean Philippe Pearson intreccia video d’epoca e atmosfere, a una colonna sonora struggente e credibile.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.
Data / Ora
Date(s) - 09/03/2019
21:00
Luogo
Teatro Panettone - Ancona
Categorie