Menu

I Volti dell’Acqua – 5 aprile 2024

- AAA ... in primo piano, Eventi al Panettone, Spettacoli
I Volti dell’Acqua – 5 aprile 2024

Il Gruppo Teatrale Recremisi debutta al teatro Panettone con la sua nuova opera dal titolo I Volti dell’Acqua che andrà in scena:

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 21:00

Con la regia di Caterina Grisanti, Alessandro Tagliapietra e Alberto Piastrellini, la storia celebra l’acqua come elemento di passaggio, dai contadini migranti dell’Italia del Dopoguerra, dai migratori d’Africa e d’Oriente alle donne che intraprendono un viaggio disperato per garantire ai propri figli un futuro dignitoso e mai scontato.

Dopo il pluripremiato “Nell’attesa”, il Recremisi porta sul palco uno spettacolo attualissimo e di grande impatto scenico. Liberamente tratto da alcuni versi di Erri de Luca e da altre suggestioni poetiche, gli attori – tra cui molti giovanissimi – ripropongono un’opera apparsa per la prima volta nel 2007 e che narra di un viaggio a bordo di una nave clandestina che dal sud del mondo cerca di raggiungere l’occidente e la promessa di una nuova vita.

C’è un suono che avvolge i giorni bui della stiva. Gli imbarcati sono delle casse, così è scritto nel libro di bordo! Il mangiare passa una volta al giorno e per lavarsi hanno acqua di mare, a volontà!
Il viaggio sarà lungo e molti di loro malediranno di essersi avventurati tra onde, banchi di sabbia, e infauste premonizioni. Il Capitano che li condurrà oltre la riva del mare ha visto infinite storie e conosce cos’è la paura….
Ogni scena è intrisa di acque del mondo, di pericoli e di lampi, naufragi, racconti affascinanti. C’è chi ricorda e chi spera. Chi dorme accanto al soldato disertore e chi si fregia di essere Sud, di venire dal centro della terra.
Ma questi clandestini sono niente altro che mille rivoli che convergono verso un centro di ingranaggi viventi!
Le difficoltà e i destini avversi possono essere domati e lo sbarco verso un mondo nuovo è una promessa di vita, un nuovo inizio fortunato.
Scopriremo che la pace si impara dai racconti di battaglia.

Risorse on-line:


BIGLIETTI:
❇️ POSTO UNICO: € 10
❇️ INFO e VENDITA:
🔹 IN TEATRO da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
🔹 info@teatrorecremisi.it – 353 428 5861 (solo WA)