Al Teatro Panettone prosegue la seconda edizione di MADE IN MARCHE, la stagione dedicata ai giovani professionisti marchigiani in scena dal 30 gennaio al 30 aprile 2016.
Cinque appuntamenti da non perdere dedicati ad attori e registi appartenenti al nostro territorio.
TEATRO PANETTONE – SABATO 2 APRILE 2016 – ore 21:00
Uno spettacolo per riflettere sulla Pace come conquista preziosa ed accompagnare lo spettatore in una narrazione della storia che la televisione non racconta ed internet non riesce ad approfondire
L’Associazione TADA’ con lo spettacolo Ta pum! si propone di adempiere all’ ambizioso proposito.
Tre attori in scena raccontano e impersonificano i continui assalti a trincee inespugnabili, episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di <ozio e sangue>, di <fango e cognac>, rivivendo con forza autentica i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e gli orrori. Ma la finzione scenica permette di azzardare un iperbolico parallelismo giocato su un doppio piano storico: mettere a confronto la tragica realtà quotidiana di un diciassettenne del 1915 infangato in trincea, con la vita appesa ad un filo ed il suo omologo coetaneo di cento anni dopo, con aspettative e possibilità fortunatamente molto differenti.
Il titolo dello spettacolo prende spunto da una famosa canzone scritta durante il conflitto, nelle trincee italiane. Il ritornello si riferisce al rumore degli spari della fucileria austro-ungarica:
“Venti giorni sull’Ortigara senza il cambio per dismontà ta pum ta pum.,
Con la testa pien de peoci senza rancio da consumar ta pum ta pum,.
Quando poi ti discendi al piano battaglione non hai più soldà ta pum ta pum”.
Andrea Bartola, Massimo Barbini, Michele Salvatori i protagonisti.
Posto unico: 10 euro – Ridotto Studenti e soci Fita: 5 euro
Info: panettone@teatrorecremisi.it
Clicca qui per prenotare il tuo posto a teatro